Trekking sul Lago di Como, la natura dietro casa. Nella splendida cornice del Lago di Como possiamo trovare innumerevoli percorsi di montagna in cui svagarci con la famiglia, gli animali, mettere alla prova le proprie abilità fisiche o semplicemente rilassarci con un paesaggio mozzafiato.
Camminare è un movimento semplice e naturale che fa dimagrire ed aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso. Ottima soluzione per chi ha problemi di sovrappeso e per chi soffre di diabete perché fa bruciare molti grassi di riserva. Una camminata in salita fa bruciare il 40% delle calorie in più rispetto ad una in piano.
L’apparato cardiovascolare migliora la sua efficienza, allenandolo con il trekking in maniera costante, aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, quali ictus ed infarto.
Con l’aiuto dei bastoncini telescopici da trekking si manterranno in attività anche i muscoli delle braccia e quelli della parte alta del corpo.
Ottima attività fisica sia per il corpo che per la mente in quanto la camminata costituisce un ottimo rimedio contro lo stress. L’attività fisica in un ambiente ricco di ossigeno ed aria pura aiuta ad allentare le tensioni negative ed al corpo di rigenerarsi. Anche solo immergersi nella natura qualche ora a fine giornata permette di scaricare le tensioni della giornata e liberare la mente dai problemi quotidiani.
Camminare in montagna aiuta a sentirsi vivi e parte dello spazio che ci circonda. Il silenzio che ci circonda durante le escursioni ci permette di ascoltare il nostro respiro ed il battito cardiaco. Il sole, il caldo, il freddo, i rumori e gli odori della montagna si sintonizzano con noi stessi e la natura meravigliosa del lago di Como che ci sta intorno.
Numerosi itinerari, spesso già citati nel nostro blog, come il gruppo delle Grigne, il Monte Legnone, il Gruppo del Resegone, il Monte Barro, il San Martino, il Pizzo Tre Signori, il Sentieri degli Olivi, il Monte di Brianza, i sentieri dell’Alta Valsassina, il Sentieri del Viandante, ecc.